La cultura argentina della carne

Fin da quando i viaggiatori del mondo si spingevano nella pampa per studiare e confrontarsi con i costumi dei gauchos e i nativi, l’asado e la carne rossa furono alla base della dieta e del modo di essere degli argentini.

Charles Darwin, i fratelli Robertson, William McCan e molti altri si sorprendevano nel vedere che i gauchos non solo potevano mangiare interi capi di bestiame senza altro aiuto che i loro facones (coltello caratteristico), ma anche attraversare distanze interminabili senza faticare.

Tutto ciò era possibile grazie alla carne rossa e al mate, uniche provvigioni disponibili in quei giorni.

La verità è che le mucche venivano lasciate libere di pascolare in gruppi numerosi per le praterie poiché l’unica attività redditizia veniva considerata l’esportazione del cuoio.

Fu così che i gauchos ebbero l’idea di sfruttare al meglio quello che gli esportatori sprecavano: la carne.

Da allora l’asado non è solo un’abitudine gastronomica, ma anche una cerimonia e qualunque motivo è valido per farne uno: una serata tra amici, la visita di un parente lontano, un successo professionale, matrimoni o fidanzamenti.

La cerimonia dell’asado ha un protagonista principale: “el asador”: è il capo della griglia, quello che accende il fuoco, sceglie la carne e il tempo di cottura.

Solo lui conosce i segreti e le tecniche per un’accurata preparazione della carne e, nonostante in materia di grigliate tutti gli argentini asseriscono essere esperti, sono pochi quelli che al momento della verità meritano il tradizionale applauso.

In una grigliata tipica davvero ben fatta non può mancare il chorizo (salsicciotto alla maniera argentina), la tira di asado (costine di vitello), il vacio (carne scelta di vitello) e, per i fanatici detrattori della carne rossa, un pollo e qualche costina di maiale.

Ma la cosa più importante e che l’asado arrivi ben caldo a tavola.

Se vuoi gustare dell’ottima carne argentina, mangiare una buona grigliata e conoscere dei veri “parrilleros” vieni a trovarci a EL ARGENTINO.

Potrai passare una splendida serata in un locale tipico, accogliente e con la vera atmosfera argentina.

Contatti

  • 0141 951 789
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari

Lun chiuso
Mar-Dom dalle 20:00

Follow Us